lunedì 11 luglio 2011

UN SACCO DI FARINA per 13 famiglie...


La cosa funziona così:
sbaragliati dai debiti, ci siamo rifugiati in una baracca e grazie ad un'anima bella abbiamo ricevuto il denaro per comprare un sacco di farina, con cui facciamo il pane, che andiamo a vendere, e con l'incasso compriamo un sacco di farina.... e alla via così.

Si sopravvive, ma l'imprevisto è dietro l'angolo: un giorno di pioggia, un macchinario rotto, una gomma bucata, possono alterare l'equilibrio.
Occorrerebbe "allargare" l'impresa e per far questo basterebbero 50 Euro per comprare un secondo sacco di farina per fare il pane. E' incredibile, ma lavorare un sacco o due sacchi al giorno COSTA UGUALE!!

Ebbene, non riusciamo a trovare questi benedetti 50 Euro. Lo so sembra incredibile, ma questo mese generosissimi amici ci hanno inviato 5 Euro e gli scorsi due mesi ne abbiamo raccolti 14 !!
Credo che il problema stia tutto nel mezzo. Il Web è un media di partecipazione, di formazione delle opinioni, non è adatto come per esempio la Tv per la raccolta di aiuti finanziari.
Sei davanti alla televisione, in stato pre-ipnotico, vedi un paio di foto di bambini bisognosi, un testimonial dice che lui ci mette la faccia, e zac, "mandate un SMS di due Euro..." e la gente si toglie un peso, un po' come quando lancia una moneta allo straccione seduto in strada e se ne corre via con la coscienza sollevata...

L'altro giorno nel barrio è arrivata una Range Rover nera con aria condizionata che sta facendo una sorta di censimento con foto per le adozioni a distanza. Ne sono scesi quattro americani di una cosiddetta chiesa-nonsochè: in quattro pesavano poco meno di una tonnellata...
Mi sono chiesto come faranno questi infelici a combattere la fame nel mondo, visto che non riescono nemmeno a mettersi a dieta...
ehehehehe

E il Range Rover da US$ 150.000...

eh, quanti ne ho visti in Africa!
Scendevano distintissimi funzionari con guanti di lattice per paura di contagiarsi quando toccavano i bambini...

E i bambini tutti contenti, vanno a farsi registrare, si fanno fare le foto, e in premio ricevono un pollo arrosto per la famiglia.
Per carità, meglio di niente.

Via, non facciamoci prendere dall'Invidia, che è una cosa brutta.
Oggi giochiamo alla lotteria, se esce un numero, compriamo un secondo sacco di farina.
Il mondo va così, che ci vuoi fare?

ehehe

Aldo Vincent